Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortaleIndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 CHI HA SCRITTO COSA

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 704
Data di iscrizione : 30.03.08

CHI HA SCRITTO COSA Empty
MessaggioTitolo: CHI HA SCRITTO COSA   CHI HA SCRITTO COSA Icon_minitimeMer Ott 21, 2009 7:38 pm

CHI HA SCRITTO COSA Vuccir11

CHI HA SCRITTO COSA Pen10CHI HA SCRITTO COSACHI HA SCRITTO COSA Pen10




In un canto riemergo poco a poco dal sonno.
Un risveglio lento, fatto di fremiti, di scotimenti, con una ritrosia innata ad abbandonare il sogno che mi ha tenuto compagnia.
Articolato, parlante, che mi ha avvinto, curioso privilegio che nessuno mi può carpire.
Vertigine infinita in cui sono sprofondato tra il cielo e il nulla.
[...]
CHI HA SCRITTO COSA Botton11



Antonio stava sistemando una forma di pecorino sul tavolo, quando la vide arrivare accanto alla Loretta, la serva di casa.
Da togliere il fiato.
Rimase fermo, con le dita strette attorno il bordo del banco di legno, quasi per paura che un suo movimento la facesse scomparire.
[...]
CHI HA SCRITTO COSA Botton11



Basmaa cammina lentamente, strascicando i piedi calzati nelle ciabatte lilla.
Il camicione tradizionale, vestito sopra il pigiama da casa le ingombra i movimenti ma non potrebbe immaginare di indossare niente altro.
[...]
CHI HA SCRITTO COSA Botton11



La gente
mi ronza negli occhi,
l'odore salmastro
mi porta lontano nel tempo,
a quando il mio mare
non era straniero,
[...]
CHI HA SCRITTO COSA Botton11



Sin da quando sono arrivato in questo posto in un giorno caldo e afoso, poco prima che il sole andasse a nascondersi dietro le colline che abbracciano l'orizzonte alle spalle del mare, hanno deciso di chiamarmi Alì, anche se il mio vero nome è molto diverso e forse troppo difficile da pronunciare per loro che non parlano la lingua della mia terra d'origine.
[...]
CHI HA SCRITTO COSA Botton11



Perché solo di quello si trattava. Morte. Per garantire la vita.
Aveva scelto di recarsi alla Vucciria, a piedi. Era vicina a casa. Durante il fine settimana la macchina rimaneva volontariamente ferma per ritrovare il contatto con i viventi.
Non aveva fretta.
[...]
CHI HA SCRITTO COSA Botton11



Questa l’ho recuperata qualche sera fa. Stava nella memoria del mio amico Toni, un tipo dalla straordinaria capacità di osservazione, che non a caso fa il fotografo. Un cabarettista mancato, giuro.
È roba vecchia, roba di quando eravamo picciottelli squattrinati e pranzavamo fuori della scuola con un pane e panelle da cento lire…
[...]
CHI HA SCRITTO COSA Botton11



Il gioco di riflessi, dato dal contrasto tra la luce filtrante tra le tende e i teloni che proteggono la merce dal sole e dalla rara pioggia e quella diffusa dalle potenti lampade sospese, gli fa socchiudere gli occhi.
[...]
CHI HA SCRITTO COSA Botton11



Leggo: “Avevi promesso che saresti venuto”, quanto è ingenua questa frase. Vedo il broncio di Gesuina, gli altri utenti del forum non sanno di noi due.
Quando sto male io non vado a pillole, la mia cura è godere di poco, anche di un Tevere selvaggio a cento metri dal centro di Roma e provo gusto a fiondarmi a mille chilometri di distanza, a propinare illusioni, a insidiare chi sta al gioco.
[...]
CHI HA SCRITTO COSA Botton11



Ogni nuovo stato comincia con un’iniziazione, e non sempre questa è palese. Gianina attraversava ogni giorno il mercato della Vuccirìa entrando da quel condotto che la penetrava dal lato di corso Vittorio Emanuele, dietro alle cui vetuste ed austere sottane si nascondeva la Palermo vocifera e briccona.
[...]
CHI HA SCRITTO COSA Botton11



- Ce n'è benzina nel ciao?-
- Neanche una goccia! Perché? -
- Peccato: se avessimo avuto la benzina, saremmo potuti andare a comprare le sigarette alla vucciria -.
Quante volte abbiamo fatto questi discorsi noi palermitani, fumatori clandestini poco più che quattordicenni, timorosi delle reprimenda paterne pronte a manifestarsi, nell'infausto caso del venir colti in flagrante, non sempre (ohi noi!) in forma esclusivamente verbale, alla fine degli anni sessanta?
[...]
CHI HA SCRITTO COSA Botton11



Mio padre è quello di spalle, con la coppola e le basette, in alto tra il quarto di bue e le cassette degli aranci.
Basta prendere una qualsiasi copia de “La Vucciria” di Guttuso e lui è lì.
Pare che abbia sempre rimpianto di non essersi voltato, almeno avrebbe visto la bella mora che ancheggiava tra i banchi.
[...]
CHI HA SCRITTO COSA Botton11



Stavo lì in attesa, sul marciapiede di quella piazza che mi aveva dato i natali. E non sapevo per quanto ancora avrei dovuto attendere. Non la frequentavo più da molti anni, ma in apparenza nulla, proprio nulla, sembrava mutato col tempo.
[...]
CHI HA SCRITTO COSA Botton11



Ci sono molte voci che si sovrappongono: come ogni giorno c’è il mercato e tanta gente accorre alle bancarelle, ordinatamente schierate secondo un ordine imposto dal sindaco tanti anni addietro, per agevolare la raccolta dei sempre tanti rifiuti al termine della fiera, quando il cicaleccio terminerà fino ad addormentare le strade nel rifluire delle vetture momentaneamente interdette.
[...]
CHI HA SCRITTO COSA Botton11



Stanotte ho annusato
il tuo sale
ed era canto di donna
tra questi banchi spogli
a lume di candela,
[...]
CHI HA SCRITTO COSA Botton11


Torna in alto Andare in basso
https://daniela.forumattivo.com
 
CHI HA SCRITTO COSA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CHI HA SCRITTO COSA
» Chi ha scritto cosa
» Chi ha scritto cosa dell'undicesimo round
» cosa dicono le stelle

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le home page :: Nono Round-
Vai verso: