Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortaleIndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 portale quarto round

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 704
Data di iscrizione : 30.03.08

portale quarto round Empty
MessaggioTitolo: portale quarto round   portale quarto round Icon_minitimeLun Mar 31, 2008 6:07 pm


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

In punta di Penna
Quarto Round



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]




Il gioco prende forma, diventa accattivante, si fa quasi amico e la confidenza acquisita con le parole a volte non è alleata dello sforzo per migliorare. Occorre una svolta: cambiare pagina, forma del pensiero ed abitudini.

Scardiniamo le parole e scavalchiamo la barriera tra Poesia e Prosa.

Già alcuni racconti sono arrivati, ma onde evitare accuse circa il plagio di inziative altrui, viene spostata la scadenza del quarto round nonchè ampliati gli incipit, fermo restando tutto il resto.

Ci toccherà sviluppare un racconto di non meno di 3000 battute e non più di 6000 (spazi esclusi) per il quale l'incipit potrà essere scelto tra i seguenti:

1) La voce femminile si diffonde dall'altoparlante, leggera e piena di promesse come un velo da sposa.
da Il paradiso degli orchi di Daniel Pennac

2) Una delle poche cose, anzi forse la sola ch'io sapessi di certo era questa: che mi chiamavo (Mattia Pascal)
da Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello

3) L'ho conosciuta otto anni fa. Frequentava il mio corso.
da L'animale morente di Philip Roth

4) Maggio ad (Ayemenem) è un mese caldo, meditabondo. Le giornate sono lunghe e umide.
da Il dio delle piccole cose di Arundhati Roy

5) Esito ad apporre il nome, il bel nome grave di tristezza su questo sentimento, del quale la noia, la dolcezza mi ossessionano.
da Bonjour tristesse di Françoise Sagan

6) Sopra la cornice della porta c'è una placca metallica lunga e stretta, rivestita di smalto.
da Tutti i nomi di José Saramago

7) Una macchina si ferma al semaforo. Un attimo e ne scende una ragazza alta, bella.
da Eutanasia di un amore di Giorgio Saviane

8 ) Abitavo a due passi da un negozio di cravatte, in una via secondaria di una città del nord.
da Cosa voglio da te di Tiziano Scarpa

9) La lettera arrivò con la distribuzione del pomeriggio.
da A ciascuno il suo di Leonardo Sciascia

10) Mia nonna mi insegnò a leggere. Mia nonna mi mostrò i libri e mi trasmise il suo amore per loro.
da Il tempo di Blanca di Matilde Serao



Ma non avremo finito: quando crederemo d'avere ultimato e avremo riletto più e più volte con soddisfazione… dovremo proseguire e, sulla scia che il racconto avrà lasciato, poseremo i nostri versi.

Si, non abbiatevene a male: dobbiamo concentrarci ancora per una poesia che dovrà essere in versi liberi per un minimo di quattro ed un massimo di otto.

Tale poesia dovrà essere conseguenziale alla trama del racconto e quindi apposta alla fine del testo.

Si potrà partecipare con un solo racconto ed una sola conseguente poesia inviandoli in formato word all'indirizzo entro e non oltre le ore 24 di sabato 5 aprile 2008
admin@inpuntadipenna.org
l'e-mail dovrà contenere:

- Dichiarazione di proprietà del testo
- Dichiarazione di originalità dell’opera, scritta per partecipare al Quarto Round de In Punta di Penna
- Eventuale richiesta del brano musicale che accompagnerà in Portale la presentazione del proprio racconto



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

...buon lavoro

.
.
.
.
Torna in alto Andare in basso
https://daniela.forumattivo.com
 
portale quarto round
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Christmas Round
» portale per giorni pubblicazione
» SECONDO ROUND
» Nono Round
» DECIMO ROUND

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le home page :: Portale-
Vai verso: