Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortaleIndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Nono Round

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 704
Data di iscrizione : 30.03.08

Nono Round Empty
MessaggioTitolo: Nono Round   Nono Round Icon_minitimeVen Set 18, 2009 10:53 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]NONO ROUND


"Io, Agonzio Calandrino, cordaro, che ho bottega in una via della piazza di grascia detta Bocceria Grande... trovatomi la matina dello cinco settembriro de lo mille e seicento e cinco inanzi alla bottega intento a certe cassette rassettare, vidi nel negotio de davanti a lo mio ov'è vendita di panni per vestimenti e tela d'olona una giovine femina assai di personale aitanza e opulentia nonché mirabile per copia e lucidezza di chiome..."
Così inizia il racconto di Andrea Camilleri direttamente ispirato al famoso quadro di Renato Guttuso dedicato alla Vucciria, il più grande e più famoso mercato di frutta e verdura, di pesci e di carne di Palermo.
"Un narratore o un commediografo, davanti alla Vucciria, avrebbero materia di scrittura sino alla fine dei loro giorni" scrive Camilleri. "La vucciria la conosco bene. Negli anni '44-'47 frequentavo l'università di Palermo e quasi ogni giorno mi ci recavo per mangiarmi 'u panu cu 'a meusa di cui ero ghiottissimo. Era un luogo che apriva la fantasia. Perché era un luogo dov'erano possibili accadimenti impossibili altrove."
Andrea Camilleri - La Vucciaria (Skira Editore)



Apriamo la fantasia e andiamo nei colori, negli odori, nei suoni del mercato di Palermo. Srciviamo delle sensazioni che prova chi ci passa ogni tanto, che ha provato chi ci è stato un tempo o quelle che di chi, invece, le può solo immaginare. Una storia vera, una storia inventata, qualsiasi cosa che dal quadro possa ispirare la nuova proposta di scrittura dai seguenti vincoli:
  • Prosa: minimo di 3.000 battute spazi esclusi, il massimo non oltre le 12.000
  • Poesia: numero di strofe illimitato
I brani saranno pubblicati dalla Penna Del Giorno di turno che potrà interagire con i commentatori in forma anonima.

I testi dovranno possono essere inviati dasubito, ma non oltre le ore 24 di domenica 27 settembre all’indirizzo di posta elettronica:


La mail dovrà contenere:
  • Dichiarazione di proprietà del testo
  • Dichiarazione di originalità dell’opera scritta per partecipare al round
  • Indicazione del giorno preferito per la pubblicazione a partire da lunedì 28 settembre

Per questa volta non vi si chiede l'immagine, resterà in portale l'immagine di Guttuso, unitamente alla musica che sarà scelta in base alle pagine che scriverete.
L'argomento è vastissimo, mi auguro che in tanti, prosatori e poeti, colgano l'invito a partecipare.

Very Happy che la penna sia con voi Very Happy



Ultima modifica di Admin il Mer Ott 21, 2009 8:55 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
https://daniela.forumattivo.com
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 704
Data di iscrizione : 30.03.08

Nono Round Empty
MessaggioTitolo: Re: Nono Round   Nono Round Icon_minitimeVen Set 18, 2009 11:55 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



MySpace Music Playlist at MixPod.com

Torna in alto Andare in basso
https://daniela.forumattivo.com
 
Nono Round
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Round estivo
» PARTENZA NONO ROUND
» quarto round
» Quinto round
» DECIMO ROUND

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le home page :: Portale-
Vai verso: